2° Corso Intensivo “La Diagnosi Energetica, cos’è e come si fa”

Dettagli

  • Data

     2 Ottobre 2015

  • Destinatari

     Il corso è rivolto a laureati e diplomati in materie tecnico scientifiche (ingegneri, architetti, periti, geometri) e aspiranti EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) che vogliono ampliare le proprie competenze professionali, aprirsi ad un nuovo mercato in forte sviluppo e rendere la propria azienda più competitiva.

  • Categoria

     Corsi

Descrizione

Grandi imprese e imprese a forte consumo di energia sono obbligate, dal D. Lgs n. 102/2014, di attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica 2012/27/UE, ad eseguire una diagnosi energetica nei siti produttivi, localizzati sul territorio nazionale, entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Inoltre, per le PMI che vogliono investire in efficienza energetica sono previste misure a sostegno della realizzazione della diagnosi.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze basilari e gli strumenti metodologici per la realizzazione, in autonomia, di una diagnosi energetica, in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 e al rapporto tecnico UNI CEI_TR 11428_2011.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti moduli:

  • Focus sulla normativa di riferimento: UNI CEI EN 16247_1,3 e UNI CEI_TR 11428_2011.
  • Introduzione all’utilizzo dei principali indicatori per l’analisi costi-benefici degli interventi di efficientamento energetico.
  • Modalità di realizzazione della diagnosi: individuazione dei principali centri di consumo, costruzione dei modelli energetici, interventi di efficientamento ed esempi applicativi di valutazione tecnico – economica.
  • Principali strumenti per la misurazione dell’energia elettrica e termica.

Le lezioni saranno tenute dall’Ing. Rino Romani (Direttore di EFFICIENCYSCHOOL, già Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA).

Iscrizioni

Il corso si svolgerà presso la sede di Roma di EfficiencyKNow, in Via Borgognona 12. Avrà una durata di 8 ore e si svolgerà il 2 ottobre 2015 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14 alle 18.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 29 settembre 2015.

Il costo di iscrizione al corso è di 350 euro (IVA esclusa), incluso pranzo a buffet presso una struttura convenzionata.

Promozione Early Birds: prenotando entro il 31 luglio 2015 si potrà usufruire di uno sconto del 10% rispetto al costo totale del corso.

L’importo comprende:

  • la partecipazione al corso e il relativo attestato di partecipazione
  • il materiale didattico

Candidatura: per inviare la richiesta di iscrizione si prega di compilare il modulo d’iscrizione ed inviare il curriculum vitae a school@efficiencyknow.com.

Modalità di pagamento: la quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione e dovrà essere pagata mediante bonifico bancario i cui estremi saranno inviati nella comunicazione di accettazione dell’iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria didattica:

Scarica la locandina