EfficiencyKNow in prima linea per la ISO 50001 del Policlinico Gemelli di Roma

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il 2 dicembre 2015 ha ottenuto la certificazione ISO 50001 grazie al supporto e alla consulenza tecnico-gestionale di EfficiencyKNow. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza strategica del piano di sviluppo della politica energetica di una struttura estremamente complessa come quella del Policlinico Universitario basata su principi di miglioramento continuo come previsto dalla stessa ISO 50001che permettono una gestione tecnico-economica ottimale, efficiente e rivolta all’innovazione e al risparmio energetico

I nostri ingegneri tutti Esperti Gestione Energia UNI CEI 11339 Emanuele Bulgherini, Rino Romani, Claudio Di Mario e Marco Pezzaglia hanno realizzato la diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs. 102/2014 e contestualmente coadiuvato il management del Servizio Tecnico del complesso ospedaliero a ottenere la certificazione rilasciata da Bureau Veritas.

Il Policlinico Gemelli può essere paragonato a una smart city di 30 mila abitanti, con consumi annui di circa 50 milioni di kWh. La struttura è dotata di un sofisticato impianto di cogenerazione ad alto rendimento, che fornisce il 60% del fabbisogno energetico interno (energia elettrica ed energia termica). Il complesso dispone anche di un sistema di telecogestione/monitoraggio che si basa sul controllo di oltre 50.000 punti dispositivi attraverso una rete di fibra ottica, permettendo così una gestione ottimale sia dell’energia elettrica distribuita sia dell’energia termica necessaria per il funzionamento h24 dell’intero campus.

Un traguardo importante, in una fase storica in cui è sempre più forte la consapevolezza dell’importanza di realizzare sistemi ecosostenibili attraverso  interventi di efficientamento energetico in difesa dell’ambiente e non solo. Infatti, si è conclusa da pochi giorni la Conferenza mondiale sul Clima di Parigi (Cop21) e la lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’” aveva già da diversi mesi indicato la strada da intraprendere in materia di “cura della casa comune”.

Scarica il Comunicato Stampa