Progetto STEAM-UP: Corso di formazione gratuito 6 aprile 2017

Dettagli

Il progetto Steam and Management Under Pressure “STEAM-UP” è finanziato dal programma Europeo HORIZON 2020. Le organizzazioni che per l’Italia partecipano al progetto sono ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – e Consul System Spa.

Tra gli obiettivi specifici del Progetto STEAM-UP rientra l’esecuzione di attività di formazione specialistica in materia di interventi di risparmio energetico per sistemi vapore industriali, rivolta ai tecnici del settore (ad esempio, Energy Manager interni alle aziende, ESCO, consulenti tecnici che si occupano di gestione dell’energia, ecc.);

Obiettivo della mattinata di formazione, che si terrà giovedì 6 aprile,  è di favorire lo sviluppo di competenze in relazione a:

  • Integrazione dell’efficienza energetica nella strategia aziendale;
  • metodologia per l’esecuzione di diagnosi energetica nei sistemi vapore in industria;
  • buone pratiche di efficientamento nell’area vapore.

L’evento è inserito nel programma “Italia in Classe A”, prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull`Efficienza Energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall`ENEA.

Il programma dà concreta attuazione all`art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolto alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti. L’obiettivo principale della Campagna è far conoscere l`importanza del risparmio, dell`efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

La mattinata di formazione si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede di EfficiencySchool, in via Borgognona 12, a Roma.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Scarica il programma

Per informazioni scrivi a: school@efficiencyknow.com