EfficiencyKNow è “external expert”; del progetto europeo PV GRID

EfficiencyKNow ha ottenuto il prestigioso incarico di collaborare in qualità di external expert al progetto europeo PV GRID. Il progetto, finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea, è iniziato a maggio 2012 e si è concluso ad ottobre 2014. L’obiettivo è stato quello di contribuire al superamento delle barriere burocratiche che impediscono o rallentano l’integrazione su larga scala del fotovoltaico nelle reti di distribuzione a livello europeo. PV GRID è il proseguimento del progetto PV LEGAL, che da maggio 2009 a febbraio 2012 ha sviluppato un database dettagliato delle barriere amministrative per il fotovoltaico in Europa e una serie di raccomandazioni rivolte al legislatore e ai policy makers al fine di superarle.

Tra i principali obiettivi del progetto PV GRID:

  • Ridurre le barriere amministrative che si frappongono all’integrazione su larga scala del fotovoltaico nelle infrastrutture di distribuzione. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso l’analisi delle attuali barriere e delle soluzioni tecniche disponibili e formulando infine le appropriate raccomandazioni normative.
  • Aggiornare e mantenere il database creato dal progetto PV LEGAL, che dettaglia i processi amministrativi necessari per l’installazione, la connessione in rete e l’operatività degli impianti fotovoltaici nei 16 paesi partner.
  • Rendere più snelle le procedure amministrative per l’installazione, la connessione e l’operatività degli impianti fotovoltaici in Europa.
  • Stimolare il trasferimento di conoscenze tra gli Stati Membri grazie alla dimensione europea dei partner di PV GRID e alle azioni mirate di disseminazione e comunicazione che verranno implementate nel corso del progetto.

Questi i risultati:

  • Ridurre le barriere amministrative che si frappongono all’integrazione su larga scala del fotovoltaico nelle reti di distribuzione.
  • Miglioramento dei quadri amministrativi nazionali per lo sviluppo del fotovoltaico nei 16 paesi europei Partner del progetto attraverso una riduzione delle barriere e all’efficientamento delle procedure amministrative.