Claudio Di Mario, classe 1970, sposato, è padre di due bambini. Laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è successivamente specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal 1998 al 2001 ha lavorato presso Siemens SpA nella sede commerciale di Roma, trasferendosi successivamente a Berlino presso il dipartimento di progettazione di componenti per l’industria elettromeccanica, lavorando nella produzione e successivamente nel reparto di progettazione. Come project manager per impianti e stazioni elettriche ha lavorato per circa due anni presso la sede Siemens AG di Berlino ed Erlangen(Norimberga) con la responsabilità di test (CESI Milano) e cantiere per stazioni elettriche in media e alta tensione.
Dal 2001 al 2005 è stato project manager presso il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) dove ha lavorato presso la Direzione Ingegneria dei Sistemi e successivamente presso la Direzione Rete dove si è occupato dei principali progetti di sviluppo della rete di trasporto: SARCO interconnessione Sardegna Corsica; SAPEI interconnessione sottomarina Sardegna-Penisola Italiana e del collegamento Sicilia-Calabria (Sorgente-Rizziconi).
Dal 2006 al 2007 è stato responsabile degli affari regolamentari nazionali ed europei in Terna SpA occupandosi delle tematiche regolatorie nazionali (Autorità per l’Energia Elettrica ed il gas) ed europee (Commissione EU e associazioni ETSO, ecc) relative alla rete di trasporto e dispacciamento dell’energia elettrica.
Dal 1 Dicembre 2007 ad Aprile 2011 è stato responsabile degli Affari Istituzionali di Edison SpA.
E’ membro della Young Leader Conference (Programma del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti) – www.consiusa.it
Da Agosto 2012 è Socio e Amministratore unico di ADL Consulting Srl, società di consulenza tecnico-regolatoria specializzata nella pianificazione strategica e gestionale nel settore energia e del commercio.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma.
Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339.
06 98968330
Linkedin
Twitter
dimario@efficiencyknow.com