Ing. Rino Romani
Direttore EfficiencySchool
Nel 1977, si laurea in Ingegneria nucleare all’Università degli studi di Roma e da allora lavora nel settore della produzione e dell’uso efficiente dell’energia. Nel 1983 è in ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Negli anni ha coordinato gruppi di lavoro finalizzati alla promozione dell’uso efficiente dell’energia e, in particolare, alla valutazione tecnico-economica di progetti nell’ambito dei vari meccanismi d’incentivazione nazionali e regionali (legge 308/82, legge 10/9, certificati bianchi, 55%). Dal dicembre 2009 all’aprile 2014 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA (decreto legislativo n.115/08 e successivi).
Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339.
Ing. Marco Pezzaglia
Founding Partner EfficiencyKNow
Ingegnere elettrotecnico, prima ricercatore nell’ambito dei sistemi elettrici al CESI e poi responsabile dell’Unità Reti Elettriche e dell’Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili e impatto ambientale dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico fino alla fine del 2009. Dal 2010 svolge attività professionale di consulenza tecnica e strategica nel settore dell’energia con particolare attenzione alle dinamiche di mercato, agli aspetti regolatori, alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica. Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339.
Ing. Claudio Di Mario
Founding Partner EfficiencyKNow
Classe 1970, si è laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e si è successivamente specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. EGE Certificato UNI CEI 11339.
Prof. Ing. Roberto Benato
Senior Advisor
Classe 1970, è professore associato nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova. I suoi interessi sono principalmente focalizzati sui sistemi elettrici per l’energia di cui si è occupato fin dai primi anni di ricerca (in particolare trasmissione e distribuzione di energia elettrica). Si occupa anche di generazione distribuita e di accumulo stazionario di energia elettrica.
E’ autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di 3 libri (di cui uno tradotto in cinese), di varie brochure Cigré (Consiglio sui Grandi Sistemi Elettrici) e di uno standard IEEE. In particolare questa sua attività lo ha portato ad essere nominato membro autorevole di numerosi e prestigiosi comitati internazionali del Cigré, dell’IEEE e dell’IEC.