Corso Intensivo di preparazione all’esame EGE – Esperto in Gestione dell’Energia – 9 febbraio 2017

Dettagli

Descrizione

II Corso Intensivo vuole fornire gli strumenti a chi intende qualificarsi come Esperto in Gestione dell’Energia, ed intraprendere il percorso per l’ottenimento della certificazione.

L’EGE è una figura professionale che gestisce l’uso dell’energia in modo efficiente coniugando conoscenze nel campo energetico (ivi comprese le ricadute ambientali dell’uso dell’energia) con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, mantenendosi continuamente e costantemente aggiornato sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale.

L’EGE è titolato ad effettuare diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore. Dal 19 luglio 2016, per condurre diagnosi energetiche, è diventata obbligatoria la certificazione EGE.
Inoltre, l’art. 12 del D.Lgs. 102/2014 prevede che gli energy manager, a partire dal 19 luglio 2016, possano partecipare al meccanismo dei certificati bianchi solo se in possesso della certificazione EGE.

Il Corso prevede l’approfondimento dei seguiti argomenti:

  • La domanda nazionale di energia. La diagnosi energetica e la ISO 50001. Il ruolo dell’Energy Manager (EM), dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) e delle ESCo.
  • Opportunità di risparmio energetico in centrale termica e in centrale elettrica, nella produzione del freddo e aria compressa, nell’illuminazione e nelle tecnologie per l’efficienza energetica del sistema edificio impianto.
  • Meccanismi d’incentivazione per interventi di efficientamento energetico: Certificati Bianchi, Conto Termico, detrazioni fiscali.

Data e durata

Il Corso avrà una durata di 8 ore, con esercitazione su caso studio, si terrà giovedì 9 febbraio 2017 (9.30 – 13.30 e 14.30 e 18.30).

Le lezioni saranno tenute dall’Ing. Rino Romani, (Direttore di EfficiencySchool, già Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA).

Iscrizioni

Il corso si svolgerà presso la sede di Roma di EfficiencyKNow, in Via Borgognona 12.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 6 febbraio 2017.

Il costo di iscrizione al corso è di 350 (IVA esclusa).

Promozione Early Birds: iscrivendoti entro il 20 gennaio riceverai uno sconto del 10 per cento rispetto al costo totale del corso.

L’importo comprende:

  • la partecipazione al corso e il relativo attestato di partecipazione
  • il materiale didattico

Modalità di pagamento: la quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione e dovrà essere pagata mediante bonifico bancario i cui estremi saranno inviati nella comunicazione di accettazione dell’iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria didattica:

Scarica la locandina