Norma ISO50001: conoscerla e capirne le applicazioni – 19 maggio 2016

Dettagli

Descrizione

La ISO 50001 fornisce una guida alle aziende, sia di natura industriale che commerciale, per integrare l’efficienza energetica in tutte le attività aziendali, compresi i processi produttivi.
L’obiettivo del Corso è quello di approfondire la norma ISO 50001 e la relativa applicazione. La norma certifica la costituzione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) e definisce i requisiti per creare, implementare, e migliorare SGE sostenibili ed efficienti.
Un SGE strutturato correttamente consente alle aziende di migliorare le proprie prestazioni energetiche con un maggiore ritorno sugli investimenti.

Destinatari

Laureati e diplomati in materie tecnico scientifiche (ingegneri, architetti, periti, geometri), Energy Manager, EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), Energy Auditor, consulenti che vogliono ampliare le proprie competenze professionali.

Programma

Il corso prevede una durata di 8 ore, con focus normativi e tecnici.

  • Focus normativo: introduzione alla ISO 50001, requisiti, responsabilità e politica energetica. Approfondimento degli articoli 4.4 (Pianificazione Energetica), 4.5 (Attuazione e funzionamento), 4.6 (Verifica), 4.7 (Riesame delle Direzione), relativi all’attuazione, funzionamento, verifica, monitoraggio e misurazione.
  • Focus tecnico: analisi energetica e indici di prestazione energetica.

Le lezioni saranno tenute dall’Ing. Rino Romani (Direttore EfficiencySchool, già Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA).

Date

Il Corso si svolgerà nella giornata di giovedì 19 maggio 2016, con i seguenti orari: 9.30/13.30 e 14.30/18.30.

Iscrizioni

Il corso si svolgerà presso la sede di Roma di EfficiencyKNow, in Via Borgognona 12.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 maggio 2016.

Il costo di iscrizione al corso è di 340 euro (IVA esclusa).
L’importo comprende: attestato di partecipazione e pranzo al buffet.

Il corso è detraibile al 100% per le imprese e al 50% per i liberi professionisti.
Promozione Early Birds: prenotando entro il 15 aprile si potrà usufruire di uno sconto del 10% rispetto al costo totale del corso.

Candidatura: per la richiesta di iscrizione si prega di contattare la segreteria didattica school@efficiencyknow.com.

Modalità di pagamento: la quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione e dovrà essere pagata mediante bonifico bancario i cui estremi saranno inviati nella comunicazione di accettazione dell’iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria didattica:

Scarica la locandina